15 gen 2018

Donald Trump choc: dure parole contro gli immigrati di Haiti, El Salvador e dell'Africa

Secondo quanto riportato da Il Messaggero, in un incontro nello Studio Ovale il presidente americano ha usato parole dure contro gli immigrati. Ai parlamentari e ai senatori che gli chiedevano di riconsiderare la decisione di togliere lo status di protezione a migliaia di immigrati da Haiti, El Salvador e da alcuni Paesi africani, Trump ha risposto: «Perché gli Stati Uniti dovrebbero avere tutta questa gente che arriva da questo cesso di Paesi?».


Parole che hanno provocato la dura condanna dell'Onu. Arrivata smentita dello stesso Trump: «Il linguaggio che ho usato al meeting sull'accordo Daca (sui dreamer) è stato duro», ma sostiene di non aver usato un linguaggio così "scurrile". Secondo i presenti al congresso Trump si sarebbe spinto anche oltre, rimanendo spiazzati, affermando che gli Stati Uniti dovrebbero attirare più immigrati da paesi come la Norvegia. Non tutti, però, sono rimasti sconcertati dalle parole di Donald Trump nell'ambito delle trattative per sciogliere il nodo dei Dreamer: «Come altri paesi che hanno un sistema dell'immigrazione basato sul merito, il presidente si batte per una soluzione permanente che rafforzi il paese dando il benvenuto a coloro che possono contribuire alla nostra società e far crescere la nostra economia».

La condanna dell'Onu e dell'Unione Africana
L'Onu, così come l'Unione Africana, ha condannato i commenti di Trump. Se confermati, sono «vergognosi e scioccanti», ha affermato il portavoce dell'ufficio Onu per i diritti umani Rupert Colville, sottolineando che tali commenti potrebbero mettere in pericolo vite umane fomentando la xenofobia.

Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi la vostra! Grazie :)