24 feb 2021

Morte dell’ambasciatore in Congo: diciamo stop al massacro!


La morte in Congo dell'ambasciatore italiano Attanasio, del carabiniere Iacovacci e dell'autista congolese ci teletrasporta a una realtà africana molto particolare. Il dottor Giampaolo Parolini, Presidente Nazionale Associazione Smile Mission Onlus, ha redatto una lettera indirizzata al Ministro degli Esteri Di Maio, e alla Prof.ssa Laura Strohmenger, Membro associato OMS. Di seguito il riassunto di parte della missiva.

"Il Nord Kiwu fa parte di una regione molto ricca: i diamanti e coltan presenti nel luogo portano alle guerre perenni. Una situazione conosciuta dai maggiori Stati mondiali, sempre pronti ad avere importanti interessi economici e mettere in ginocchio la regione africana. Le associazioni presenti nel territorio non possono essere da sole in grado di fermare la carneficina. La verità è che noi occidentali non facciamo nulla per evitare o fermare questa situazione, per eliminare gli interessi delle nostre lobby, particolarmente forti economicamente e politicamente.

La morte dell'ambasciatore deve farci scuotere gli animi per conoscere la grave situazione in Congo e intervenire tempestivamente: non facciamo in modo che ricada il silenzio, bensì poniamo fine al massacro di questo popolo e delle nostre coscienze".

Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi la vostra! Grazie :)