14 lug 2013

Prove invalsi: cosa sono?

Il test INVALSI (o Prova Nazionale) è una prova scritta per le scuole elementari, medie e superiori che ha lo scopo di valutare, a livello nazionale, il grado di apprendimento degli studenti. La valutazione standardizzata è presente da lungo tempo nei Paesi anglosassoni ma, negli ultimi dieci anni, anche molti Paesi europei, tra cui l'Italia, si stanno servendo di questi test di valutazione nelle scuole. in Italia sono state introdotte nel 2007 con la legge n. 276, ma sono comparse per la prima volta nel 2008, solo per via sperimentale, nelle discipline di Italiano e Matematica. Oggi le prove invalsi sono diventate una realtà per gli studenti, ma solo nel 2015 ci sarà l'entrata a regime delle prove.



Qual'è lo scopo delle prove invalsi? Da una parte fornire un quadro su scala nazionale dei risultati degli studenti in due ambiti importanti quali l’italiano e la matematica, mentre dall’altra fornire alle scuole informazioni comparabili sui risultati dei loro studenti. Le prove non hanno il compito di sostituire le valutazioni fatte dai docenti del singolo studente e i test non possono valutare da soli l’operato del singolo docente o dirigente. C'è anche l'intenzione da parte dell'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell'Istruzione di farne anche uno strumento di orientamento e di selezione per le Università, realizzando in tal modo una connessione più stretta con la scuola secondaria.





Probabilmente nel 2014 si avvieranno anche le sperimentazioni per la prova di Inglese per affiancarla nel 2015 alle altre due. 



I commenti da parte degli studenti, delle famiglie e dei dirigenti scolastici sono giunti prontamente, dopo le prime prove svolte. In seguito, molte scuole hanno deciso di boicottare i test per protesta.
"E' un quiz a crocette che pone gli studenti al livello di passive macchine incapaci di sviluppare un pensiero critico con il quale comprendere ed agire all'interno della società, in grado soltanto di risolvere domande a crocette le cui uniche soluzioni sono «Si», «No» o «Dati insufficienti»";
Dopo aver riscontrato degli errori nei test, un dirigente scolastico precisa: "Se dobbiamo fare un test sulla cultura per valutare la preparazione degli studenti, allora diamo una giusta preparazione anche alle prove!".

8 commenti:

  1. secondo me queste prove non sono sufficenti per valutare la preparazione dei ragazzi, tensione, stress o fortuna (per alcuni) possono omettere il risultato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che devono rispondere solo Si o No, possono benissimo anche copiare fra di loro... Quindi la prova è doppiamente inutile!

      Elimina
  2. sono una ex docente, non credo che, così come sono impostate, le prove siano sufficienti a testare una preparazione

    RispondiElimina
  3. guarda io ho tre figli alle elementari ,e già fanno le prove invalsi ,lo trovo sciocco per bimbi così piccoli ,si dovrebbe pensare di più a insegnare come un tempo ,io con le maestre ho da discutere ogni giorno ormai ,seguono quelli bravi e chi invece avrebbe bisogno viene messo da parte .....

    RispondiElimina
  4. Si, quando le ho fatte io sono state abbastanza semplici, ma si fanno errori senza accorgersene ;)

    RispondiElimina
  5. Ottimo argomento grazie per averlo trattato

    RispondiElimina
  6. Mm ottimo post io le considero inutili sono solo test difficili

    MY BLOG: FASHIONSEDUCER.COM


    MY FACEBOOK


    RispondiElimina
  7. Grazie per quest recensione, argomento interessante

    RispondiElimina

Ditemi la vostra! Grazie :)