17 apr 2014

Elezioni europee 2014: quando si vota e tutti i candidati

Le ottave elezioni per le europee 2014– prima per la Croazia - si stanno avvicinando.
Il giorno scelto dall'Italia per andare al seggio è domenica 25 Maggio – tra l'altro unico giorno per votare, non ci sarà, infatti, la possibilità di recarsi al voto anche nella mattinata del lunedì seguente -. Nello stesso giorno alcune Regioni e moltissimi Comuni italiani voteranno anche per le elezioni amministrative 2014.



I partiti italiani, come potete immaginare, sono in pieno fermento, all'interno della campagna elettorale, divisi tra europeisti – PD - ed euroscettici, quest'ultimi in netto avanzamento che porterebbe a uno sconvolgimento mai visto degli equilibri a Bruxelles, in cui hanno sempre dominato gli europeisti del PSE e del PPE.
L'Italia sarà chiamata ad eleggere 73 deputati all'Europarlamento. Quindi, ogni partito avrà il compito di stilare una lista con 73 candidati che saranno poi divisi nelle cinque circoscrizioni in cui si vota in Italia (nord est, nord ovest, centro, sud, isole). I candidati che verranno eletti, solitamente poi aderiscono all'eurogruppo di appartenenza del loro partito (per esempio il PD nel PSE e Forza Italia nel PPE), ma la cosa non è obbligatoria.

Ecco l'elenco dei candidati dei singoli partiti italiani:
CANDIDATI “NUOVO CENTRO DESTRA” (vedere in ogni singola circoscrizione)

Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi la vostra! Grazie :)