20 lug 2017

Estate in città: la stagione concertistica dell'Istituto Musicale Vincenzo Bellini a Catania

CATANIA - La stagione concertistica estiva 2017 dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini, come da tradizione consolidata, è caratterizzata da un aspetto di grande rilievo simbolico: nel corso delle numerose manifestazioni che costituiscono l'intera rassegna si alterneranno le più svariate formazioni musicali composte da studenti ed ex studenti dell'Istituto, con la supervisione dei docenti. La collaborazione sul piano didattico ed artistico che si sviluppa tra docenti e studenti è l'elemento più vitale che emerge dall'articolazione dei progetti artistici dell'Istituto ed è anche simbolo del forte investimento, in termini di proiezione professionale, che l'Istituto intende fare nei confronti degli studenti stessi.

La linea di programmazione artistica che sottende la scelta del repertorio è, come sempre, quella della varietà e della commistione di generi musicali diversi. Pertanto, verrà proposto un ampio excursus della produzione musicale degli ultimi tre secoli, dai capolavori musicali del Settecento ai classici del jazz, dal grande repertorio orchestrale affidato all'Orchestra giovanile, al Novecento storico. Accanto alle grandi formazioni musicali, si esibiranno anche i tanti gruppi cameristici attivi presso l'Istituto. Inoltre, uno spazio particolarmente ampio sarà dedicato al pianoforte solista.

Live Sicilia Catania
L'obiettivo complessivo è quello di offrire un palcoscenico prestigioso ai tanti studenti eccellenti che frequentano con passione ed impegno i nostri corsi accademici di primo e di secondo livello, e di mettere a disposizione della Città il prodotto artistico del suo Conservatorio.

Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi la vostra! Grazie :)