11 set 2021

Gli italiani e la salute ai tempi del Covid-19: i risultati dello STADA Health Report 2021

L'ultimo sondaggio realizzato da STADA Health Report 2021, in collaborazione con Kantar Health, su oltre 30.000 persone in 15 Paesi europei - Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Russia, Serbia, Spagna, Svizzera, Ucraina e Regno Unito - ha evidenziato come gli italiani, in tempi di lockdown da Covid19, abbiano reagito e cambiato il proprio rapporto con la salute a fronte della pandemia. 

Il 77% di essi la pandemia con le sue limitazioni hanno dichiarato di essersi trovati a fronteggiare problemi di stress e forte ansia. Circa il 47% dehli italiani, però, si sono detti resilienti, in grado quindi di reagire a fronte dell'emergenza sanitaria. La maggiore paura degli italiani era quella di contrarre il Covid: a essa era legata indissolubilmente al terrore del proprio futuro, alla perdita del lavoro e all'impossibilità di incontrare i familiari. Il sondaggio ha emerso come quasi la metà degli italiani abbiano migliorato il proprio stile di vita durante il lockdown. Sono stati catalogati, infatti, i cittadini europei che più si sono attrezzati a migliorare lo status fisico.

Carlo Silenzi, Managing Director Kantar Health Italy, durante la conferenza stampa ha parlato dei risultati del sondaggio, e ha dichiarato come "gli italiani non abbiano perso le abitudini che avevano anche prima del 2020. Di contro, la vulnerabilità sociale associata al rischio di perdere il lavoro e alla minore capacità di spesa e di risparmio, rappresenta uno specifico portato della pandemia e, insieme al timore di contrarre il virus, costituisce un elemento di forte preoccupazione. La collaborazione sinergica tra tutti gli stakeholder coinvolti, a partire dalla classe medica e dai farmacisti, insieme alle aziende farmaceutiche e al decisore politico, costituisce la migliore opportunità per un cambio di marcia, significativamente supportato dalla quota del PNRR allocato alla sanità”. Lo scopo dello STADA è stato quello di cercare di fornire una fotografia più esauriente possibile del sentiment degli italiani circa il loro rapporto con la salute in un periodo storico particolarmente complesso e difficile sotto diversi punti di vista.

Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi la vostra! Grazie :)