29 nov 2021

Costruzione di prototipi in stampa 3D: nasce a Monaco un centro all'avanguardia

MONACO DI BAVIERA - Finalmente dopo circa un anno e mezzo il nuovo Centro Europeo di Stampa 3D di Protolabs a Putzbrunn, vicino a Monaco, è stato inaugurato. Con la nuova sede la produttività di stampa 3D aumenterà del 60%, prospettando inoltre un tasso di crescita medio annuo del 20%. Ciò mette le basi per il futuro della stampa 3D e i servizi ad essa connessi. Nella nuova sede, Protolabs lavora con più di 60 stampanti basate su vari processi produttivi come DMLS, Multi Jet Fusion, Stereolitografia e Selective Laser Sintering, tra gli altri. 

Con la nuova sede, che ha un'area significativamente più grande rispetto alle filiali precedenti, Protolabs risponde all'enorme richiesta della produzione additiva per numerosi settori, tra cui l'industria automobilistica, il settore medicale, l'aerospaziale e l'ingegneria meccanica e impiantistica. "Con il nuovo impianto di produzione, Protolabs espande la sua capacità, consentendo un ulteriore sviluppo delle tecnologie all’avanguardia nella stampa 3D. Questo ci permetterà di offrire ai nostri clienti una gamma di servizi ancora migliore e di mantenere ancora di più la nostra promessa di consegnare prototipi e piccoli lotti di ottima qualità in pochi giorni", ha dichiarato Daniel Cohn, amministratore delegato di Protolabs in Germania.

Grazie alla sua posizione centrale vicino a Monaco, il nuovo impianto di produzione di Protolabs permetterà all'industria europea di beneficiare di tempi di consegna e distanze minori con un impatto positivo sull'impronta di carbonio. Inoltre lo sviluppo sostenibile è fondamentale per Protolabs. La costruzione dell'edificio è stato incentrato su concetti e tecnologie sostenibili. Con standard energetici all'avanguardia e una strategia ambientale dettagliata, l'apertura del nuovo sito di Protolabs ha creato possibilità di produzione orientate al futuro per risparmiare risorse e ridurre l'impronta di carbonio. L’ottenimento della certificazione ISO14001 dimostra questa attenzione alla sostenibilità in tutte le aree. Inoltre sono previste tecnologie per il recupero e l'utilizzo del calore residuo, connesse ad un sistema intelligente all’avanguardia nella gestione dell’energia e delle risorse.

"Vogliamo adempiere alla nostra responsabilità sociale così come alla nostra promessa di offrire ai nostri clienti un servizio eccellente attraverso la produzione digitale. Permetterà ai nostri partner di ottenere un time-to-market più veloce, costi di produzione ridotti e una catena di approvvigionamento flessibile per tutto il ciclo di vita del prodotto. Non vediamo l'ora di aprire il prossimo capitolo della nostra storia con l'apertura del nostro centro di stampa 3D", ha concluso Cohn.

Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi la vostra! Grazie :)