28 dic 2021

Come sopravvivere alle abbuffate di fine anno? I consigli di AIGO

AIGO (Associazione Italiana Gastroenterologi ed Endoscopisti Digestivi Ospedalieri), in occasione delle festività di fine anno, ci dà dei consigli su come mantenere la salute e non acquistare sovrappeso nelle settimane più ricche di tentazioni, senza rinunciare ai piaceri della festa.

L'arrivo delle festività natalizie porta con sè innumerevoli brindisi, pranzi e cene spesso difficili da digerire. AIGO, quindi, ci viene in aiuto per scongiurare le famose abbuffate e la relativa pesantezza nei giorni seguenti. 

Prima regola: concedetevi dei brindisi ma con moderazione! Va benissimo fare dei brindisi, ma bevete anche tanta acqua specialmente per chi soffre di reflusso o ha malattie del fegato. Per evitare, invece, pesantezza e gonfiore addominale nei giorni dopo le abbuffate è importante ricordare che i cibi ricchi di grassi animali e zuccheri possono favorire una cattiva digestione, gonfiore addominale, reflusso gastroesofageo, già difficilmente digeribili anche per le persone in buona salute. Mangiate tutto, ma senza esagerare!

L'importante, quindi, è godersi le feste senza concentrarsi solo sul cibo. Secondo AIGO, oltre a controllare che non esageriamo col mangiare, è utile ricordarsi come il nostro stato d'animo influisce sul nostro stato di salute. Non saranno certo i piaceri delle tradizioni culinarie ad appesantirci se abbiamo una visione della nostra vita già "pesante". Certo è che in periodo di lockdown si sono verificati episodi di malessere come diarrea, nausea, dolori addominali dovuti a stress e sedentarietà. Quindi il principale consiglio per le prossime festività di fine anno è: godetevi le feste con buon senso e siate felici! BUON 2022!

Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi la vostra! Grazie :)