31 gen 2022

Alexa ECHO di Amazon: come tutelare la propria privacy?

Come funziona la privacy in tutti i dispositivi ECHO Alexa di Amazon? Se possedete un dispositivo tecnologico come questo e vi state chiedendo se la vostra privacy viene tutelata, Amazon ha risposto a questo dilemma.

Elementi fisici e privacy personalizzata

Bisogna innanzitutto nominare tutti quegli elementi fisici che consentono all'utente di attivare o disattivare interazioni con Alexa. Quando i microfoni vengono disattivati il dispositivo non può registrare e trasmettere audio al cloud, anche se viene pronunciata la parola di attivazione. Sono inoltre progettati con un indicatore visivo, l'anello luminoso blu su Echo, che segnala quando il dispositivo sta ricevendo una richiesta per trasmetterla al cloud protetto di Amazon. I dispositivi con integrazione Alexa sono progettati in modo da rilevare solo la parola di attivazione prescelta (es. Alexa, Amazon, Computer o Echo), o quando viene premuto il pulsante Azione (disponibile su alcuni dispositivi) per attivare Alexa. È anche possibile configurare i dispositivi Echo in modo che riproducano un breve suono acustico ogni volta che l’audio viene inviato al cloud. È possibile inoltre abilitare la funzionalità di cancellazione delle registrazioni vocali tramite voce.

I clienti possono ottenere maggiori informazioni sulla privacy e sull’esperienza offerta da Alexa ponendo direttamente domande come “Alexa, cos’è la parola di attivazione?" o "Alexa, quali sono le mie impostazioni sulla privacy?". Amazon invia inoltre e-mail periodiche a ogni cliente mettendo in evidenza informazioni importanti sulla privacy e su nuovi strumenti e funzionalità. Per ulteriori dubbi vi invitiamo a visitare le pagine "Alexa, Dispositivi Echo e la tua privacy" o "Domande Frequenti su Alexa e sul Dispositivo Alexa".

Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi la vostra! Grazie :)