Fino al 26 giugno sono aperte le domande tramite la piattaforma dell’Inps per la richiesta dei contributi per la partecipazione a centri estivi. Con la fine dell’anno scolastico per molti bambini, soprattutto nelle grandi città, si aprono le porte dei centri estivi. I centri di aggregazione - tra strutture dedicate allo sport, al gioco, piscine e parrocchie - costituiscono un pezzo dell’organizzazione estiva familiare per conciliare i tempi di vita e lavoro.
Bonus centro estivi 2025: il bando e come fare domanda
Il bando è rivolto ai minori di età compresa tra i 3 e i 14 anni, figli o orfani ed equiparati di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione. Il valore del contributo è determinato in misura percentuale sull'importo più basso tra quello massimo erogabile, pari a 100 euro a settimana, e il costo settimanale del centro estivo in relazione al valore Isee del nucleo familiare. Con un Isee del nucleo familiare fino ad 8.000 euro la percentuale di riconoscimento rispetto al valore massimo erogabile è del 100%. Il valore cala proporzionalmente al crescere del reddito fino all’80% per coloro che hanno un Isee superiore ai 56mila euro o non lo dichiarano.
Per i giovani con disabilità, grave o gravissima, il contributo verrà maggiorato di un ulteriore 50% a supporto di spese di assistenza dedicata durante il soggiorno presso il centro estivo diurno.
Ai vincitori verrà riconosciuto un contributo a totale o parziale copertura del costo sostenuto per la partecipazione al centro estivo. La durata va da un minimo di una settimana (cinque giorni) a un massimo di quattro settimane (20 giorni) anche non consecutive. L’Inps provvederà al pagamento degli importi dovuti entro il 31 dicembre 2025.
Il centro estivo, prevede il bando, deve essere organizzato da un unico fornitore. Il contributo copre le spese: connesse alle attività ludico-ricreative e sportive previste; di vitto (merende e pranzo); eventuali gite e quant'altro previsto nel programma; coperture assicurative.
Nessun commento:
Posta un commento
Ditemi la vostra! Grazie :)