18 ago 2025

Telemarketing, dal 19 agosto stop alle chiamate moleste: le nuove regole

La vera rivoluzione arriverà il prossimo 19 agosto, quando scatterà il blocco delle chiamate commerciali internazionali che utilizzano numeri italiani fittizzi al fine di ingannare i poveri malcapitati. "Da martedì 19 agosto diventeranno operativi i nuovi filtri anti-spoofing imposti dall'Autorità per le comunicazioni agli operatori telefonici", spiega il presidente Gabriele Melluso.

"Il Cli Spoofing, acronimo di Calling Line Identification Spoofing, è una tecnica che permette a chi chiama di mascherare il proprio numero telefonico: il chiamante utilizza software che gli permettono di modificare il proprio ID chiamante, facendo apparire un numero diverso da quello reale. Il destinatario della chiamata vede comparire questo numero fasullo, ignaro che si tratti di un'identità contraffatta, ed è quindi portato con l'inganno a rispondere al telefono. Una tecnica utilizzata da operatori e call center illegali per proporre attraverso il telemarketing investimenti finanziari ma anche contratti di forniture energetiche". 

Lo scorso 19 maggio l'Agcom ha approvato il regolamento recante disposizioni a tutela degli utenti finali in materia di trasparenza nell'offerta di servizi di comunicazioni elettroniche e nella presentazione del numero chiamante. Ciò prevede l'obbligo di bloccare in Italia le chiamate con numero fisso italiano e quelle con numero mobile italiano. Queste misure saranno applicate in 2 passaggi: il primo step avverrà il 19 agosto e riguarderà esclusivamente il blocco delle chiamate dall'estero con numero chiamante italiano di rete fissa. Il secondo passaggio, invece, avverrà il 19 novembre e provvederà a bloccare anche le chiamate con numero chiamante italiano di rete mobile. Le multe per chi non si adeguerà saranno salatissime: fino a 1 milione di euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi la vostra! Grazie :)