24 giu 2013

Il segreto sotterraneo di Tokyo

Si trova a pochi chilometri a nord di Tokyo, all'interno di un edificio governativo a Kasukabe, la stupefacente opera ingegneristica e tecnologica iniziata nel 1992 e terminata agli inizi del 2009: un enorme "tempio sotterraneo" caratterizzato da una serie di enormi tunnel che si estendono sotto tutta la regione e costruito per drenare l'acqua del fiume Edogawa in caso di inondazione. 





Il progetto della cisterna al di sotto di Tokyo è nato dopo che la cittadina di Kasukabe, inizialmente solo un piccolo centro agricolo, si è evoluta diventando una vera e propria città. Infatti prima, grazie ai campi agricoli, l'acqua piovana veniva drenata, ma dopo che si è evoluta e i campi agricoli sono diminuiti, si è cercato un metodo per contenere quell'acqua, e così da lì a poco si è sviluppato questo enorme progetto. Infatti attualmente, quando la situazione si fa critica, l'acqua viene fatta passare in questi tunnel lunghi sei chilometri collegati a 5 serbatoi. Essi sono grandi abbastanza per ospitare comodamente uno shuttle o la Statua della libertà. Ovviamente il progetto è stato costruito anche a prova di terremoti. Il complesso sistema ha dato prova di funzionare molto bene visto che è già stato usato almeno 50 volte negli ultimi 10 anni.
Questo progetto è enorme e solo poche città al mondo potrebbero ospitarlo. Non si potrebbe far nulla neanche per le inondazioni negli Stati Uniti, perchè esso è stato costruito per far fronte a violente piogge non a mareggiate oceaniche tipiche americane. Eppure l'idea potrebbe essere uno spunto utile per quegli ingegneri che vogliono cimentarsi per contenere madre natura.  


5 commenti:

  1. Questo progetto è meraviglioso :) C, xoxo.
    Blog
    Facebook
    BlogLovin

    RispondiElimina
  2. Wow non sapevo esistesse, che bello!

    RispondiElimina
  3. un progetto ben fatto e costruito in poco tempo.... una cosa del genere nel nostro paese sarebbe stata eterna!!!!

    RispondiElimina
  4. che bello non sapevo esistesse una cosa del genere grazie per l'informazione

    RispondiElimina
  5. Un ambiente simile, studiato però per contrastare i terremoti, esiste anche sotto la stessa Tokyo. Le onde d'urto sono più deboli a causa della conformazione del terreno che è differente rispetto a quella dell'immediata superficie e non ci sono certo edifici che rischiano di crollarti addosso! Il Giappone è un luogo molto ostile all'uomo, ecco perchè non c'è da stupirsi se si riescono ad organizzare progetti simili, grazie anche a una mentalità forte e sempre attiva. Tutto il contrario che in Italia, insomma. Allo stesso modo in cui invidiamo questa loro intraprendenza, loro ci invidiano indole poetica e ampiezza di vedute.

    RispondiElimina

Ditemi la vostra! Grazie :)