31 ago 2013

Lampedusa: possibile candidata al Nobel per la Pace

Nel 2009, Barack Obama, dopo soli 8 mesi di permanenza alla Casa Bianca, ha ricevuto il premio più importante e ambito a livello mondiale, il Nobel per la pace. Il riconoscimento gli è stato attribuito "per il suo straordinario impegno per rafforzare la diplomazia internazionale e la collaborazione tra i popoli". C’è da ricordarsi però che Obama sta invece rafforzando l’attività bellica. Quello che è successo in Afghanistan (protezione “senza se e senza ma” al regime corrotto e inefficiente di Hamid Karzai; escalation militare; nessun successo nella lotta alla produzione e al traffico di droga; migliaia di morti tra i civili ogni anno), a quanto succede in Irak (più di mille morti tra i civili nel solo mese di maggio 2013), a ciò che è stato fatto della Siria, dove gli Usa per due anni non sono voluti intervenire, ma adesso Obama vuole mandare armi e munizioni. E poi pensiamo al nulla fatto per riavvicinare al dialogo israeliani e palestinesi. Trovate che si tratti di un  Nobel meritato?

Bisogna anche ricordare che uomini che hanno cercato di cambiare il mondo, come Mahatma Gandhi, sono stati candidati al Nobel ma non hanno mai ricevuto questo importante riconoscimento. Curiosamente negli anni vi sono stati anche candidature imbarazzanti. Infatti dopo la Conferenza di Monaco nel 1938, a qualcuno venne l’idea di candidare al Nobel per la pace Benito Mussolini. Nel 1945 e nel 1948, venne candidato Stalin per l’impegno a far finire la guerra. Nel 1939, un membro del parlamento svedese, pensò di candidare addirittura Hitler, ma per fortuna la proposta non ebbe seguito. Hitler, Mussolini e Stalin corsero per il Nobel negli stessi anni di Gandhi.
Recentemente lo scrittore Mario Vargas Llosa, vincitore della decima edizione del Premio letterario ''Giuseppe Tomasi di Lampedusa'' e Premio Nobel per la letteratura 2010, ha lanciato un appello per candidare l'isola di Lampedusa al prossimo Premio Nobel per la Pace come ''esempio di comprensione e solidarietà umana'' per l'impegno dei suoi abitanti ad aiutare i migranti provenienti dall'Africa. 
Dopo la proposta, ci sono state molte adesioni all’iniziativa. Uno tra questi il commissario straordinario del Consorzio di bonifica dei bacini del tirreno cosentino, Davide Gravina, il quale afferma che: "L'assegnazione del Premio Nobel per la pace all'isola di Lampedusa, sarebbe un grande gesto di attenzione e di sensibilità verso gli abitanti di quest'isola, che da anni fanno dell'accoglienza un esempio di vivere quotidiano, spendendosi con amore e con umiltà verso le migliaia di immigrati che, giorno per giorno, aggiungono le coste dell'isola nella speranza di un futuro migliore per loro e per i propri figli".

4 commenti:

  1. SPERIAMO DAVVERO IN UN FUTURO E MERITATO PREMIO NOBEL ALLA PACE CONSEGNATO A LAMPEDUSA E AGLI "UOMINI" CHE VIVONO Lì DA SEMPRE, SIA PRESTANDO AIUTO SIA CHE REGALANDO UN SORRISO A CHI HA DIMENTICATO ORMAI ANCHE QUESTO.

    Francesca

    RispondiElimina
  2. Se lo merita,accogliere tanti emigranti è davvero un onore per loro.

    RispondiElimina
  3. La solidarietà ripaga sempre anche senza premi!

    RispondiElimina
  4. Ciao mi chiamo Tiziana trovo questo tuo blog molto interessante Da oggi tua follower +g. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per regalarmifollower +g qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao
    http://lacucinadipitichella.blogspot.it

    RispondiElimina

Ditemi la vostra! Grazie :)