9 feb 2014

Scuola: via alle iscrizioni online!

Mentre l’anno scorso si sono riscontrati problemi per accedere ed iscrivere attraverso il portale web i propri figli a scuola - sono stati registrati momenti di black out -, da quest’anno il sistema informatico del Ministero dell'Istruzione è stato potenziato, così ha affermato il MIUR, e strutturato al meglio, per garantire alle famiglie di poter iscrivere i propri figli nella scuola che più desiderano. 
C’è tempo fino al 28 febbraio per iscrivere il proprio pargolo alla prima elementare, medie o superiore statale attraverso il sito www.iscrizioni.istruzione.it. Per quelle famiglie sprovviste di un computer o in difficoltà con la tecnologia in genere, è stato previsto un servizio di supporto offerto dalle scuole destinatarie delle domande e, se necessario, anche dalle scuole di provenienza.


Inutile sarà chi pensa di sbaragliare la concorrenza iscrivendo i propri figli per primi: non è infatti previsto che le domande arrivate per prime siano accolte con priorità dalle scuole. infatti, se ci sono richieste di iscrizione in eccedenza, la scuola definisce precisi criteri da seguire per l’ammissione di un alunno invece di un altro: ad esempio, la vicinanza della residenza dell'alunno alla scuola o particolari impegni lavorativi dei genitori. In ogni caso, le famiglie saranno avvisate in tempo reale, via posta elettronica, dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda, e per di più potranno in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. Per l’iscrizione di alunni stranieri non provvisti di codice fiscale, grazie ad un “generatori di codice provvisorio”, anche loro potranno frequentare la scuola desiderata.

Lo scorso anno il 70% delle famiglie ha iscritto i propri figli da casa, 1.000 scuole paritarie hanno aderito nonostante non fosse obbligatorio e la nuova modalità on line – ha ricordato il Miur - ha consentito di risparmiare 5 milioni di fogli e 84 mila ore di lavoro delle segreterie.

Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi la vostra! Grazie :)