24 mar 2017

Agrigento: Premio Paesaggio alla Valle dei Templi

Valle dei Templi - fonte: Italia.it
AGRIGENTO - Consegnato al Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento il primo Premio Paesaggio italiano "Agri Gentium: landscape rigeneration". Un progetto, secondo il direttore del Parco Giuseppe Parello, che ruota intorno ai concetti di "campagna e comunità" e che è ora destinato anche a rappresentare l'Italia al Premio Paesaggio del Consiglio d'Europa.


Il progetto «ha messo in pratica i principi della Convenzione europea del paesaggio attraverso politiche d'eccellenza. Se ne riconoscono le capacità di coniugare la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, con il recupero della memoria storica di antiche pratiche produttive e la creazione di prodotti di eccezionale qualità; assumere un ruolo di catalizzatore delle buone pratiche produttive, sviluppare una cooperazione tra soggetti pubblici e privati, saper mettere in pratica le finalità espresse nel riconoscimento di sito Unesco, indurre benefici nei soggetti che operano nella produzione agricola. Oltre al merito di aver attivato ricerche e studi finalizzati alla valorizzazione nelle aree rurali del Parco».


Agrigento - fonte: Italia.it
Avvenuti nel 1998 i lavori per il ripristino nel giardino della Kolymberthra di piscine, ruscelli, viali profumati di agrumi e melograni, oggi invece hanno intervenuto per i 450 ettari di territorio demaniale per orti sociali, olivi e viti con marchio Diodoros, brand creato ad hoc. In occasione della celebrazione per il primo posto al Premio Paesaggio, sono stati creati dei laboratori per la conservazione del germoplasma del mandorlo, dell'olivo e del pistacchio, è stato risistemato il Museo del mandorlo, sono stati fatti percorsi in bici e a piedi, programmi di reintegrazione sociale e di educazione ambientale per le scuole (ANSA).



Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi la vostra! Grazie :)