28 dic 2022

I migliori secondi piatti di carne per Capodanno

"Cotechino-Servito-Polenta-Lenticchie" by J.P.Lon is licensed under CC BY-SA 3.0.
È difficile stilare una classifica dei migliori secondi piatti di carne per il cenone di Capodanno. Come decidere? C’è chi preferisce la tradizione e pensa che la scelta migliore sia lo Zampone con le lenticchie, c’è chi ama il Cotechino ma sta cercando una ricetta diversa dal solito...
Quale tra le due ricette da noi proposte preferite? Attendiamo i vostri commenti!!

COTECHINO IN CROSTA

Ingredienti per 4 persone:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 cotechino (500 gr)
3 fasci di friarielli
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
olio di oliva extravergine
uova per spennellare


Preparazione:
Pulisci i friarielli e cuocerli in padella con aglio, olio e peperoncino. Lasciali raffreddare. Cuoci il cotechino in acqua bollente per 20 minuti, scolalo e fallo raffreddare. Rimuovi la pelle al cotechino, stendi il rotolo di pasta sfoglia e distribuisci sopra i friarielli raffreddati. Presta attenzione e lascia uno spazio vuoto lungo i bordi. Posiziona il cotechino raffreddato al centro del rotolo di pasta sfoglia. Arrotola con cura la pasta sfoglia e sigilla il tutto con attenzione. Trasferisci il cotechino in crosta su una teglia già rivestita di carta forno. Aggiungi, se rimasta, qualche striscetta di pasta sfoglia sulla sua superficie come decorazione. Spennella il tutto con l'uovo sbattuto e cuocere in forno a 180 °C per 25 minuti o fino a doratura. Lascia intiepidire brevemente e poi servi in tavola.



ZAMPONE E LENTICCHIE

Ingredienti per 6 persone:

1000 gr zampone
300 gr lenticchie
70 gr pancetta di maiale
1 carota
1 cipolla
0.5 sedano coste (gambo)
1 foglia alloro
1 cucchiaio pomodoro doppio concentrato
0.5 bicchiere vino bianco
1 mestolo brodo vegetale
sale e pepe q.b.


Preparazione:
Immergi in acqua fredda, in due ciotole separate,  1 zampone da 1 kg di peso e 300 g di lenticchie. Lasciali a bagno per una notte. Scola lo zampone, incidi un piccolo taglio tra un unghione e l'altro, e punzecchia la cotenna con una forchetta. Avvolgi lo zampone in un telo o garza e legalo con refe da cucina incolore. Prepara le lenticchie: scolale in uno scolapasta, sciacquale sotto l'acqua corrente e sgocciolale bene. Metti lo zampone in un recipiente lungo e stretto e coprilo con abbondante acqua fredda. Porta lentamente a ebollizione, poi fai cuocere lo zampone a fuoco basso per circa 3 ore. Per le lenticchie in umido, prepara un soffritto con una piccola carota, una piccola cipolla, una mezza costa di sedano, lavati e tritati, e mettili in una casseruola con 3 cucchiai di olio EVO e la pancetta. Falli appassire e poi aggiungi le lenticchie. Mescola bene con un cucchiaio di legno. Sciogli il concentrato di pomodoro in un mestolo di brodo vegetale caldo. Versa il composto sulle lenticchie, poi aggiungi anche il vino bianco secco. Unisci una foglia di alloro, sale e pepe macinato. Copri il recipiente e fai cuocere a fiamma moderata per almeno un’ora e mezza, ricordandoti di mescolare spesso. Scola lo zampone, rimuovi la garza, disponilo su un vassoio da portata con le lenticchie in umido e servi.

Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi la vostra! Grazie :)